#SiamoDentro: ora trasparenza completa in Consiglio Comunale. Attendiamo i fatti!

Dopo la vittoria del M5S Biella che, facendosi sentire, ha evitato (almeno per ora!) l'elezione ad Assessore di Apicella, per le svariate ragioni che abbiamo già elencato ( http://www.biella5stelle.it/content/caso-apicella-chiediamo-un-bando-pub... ), ci aspettiamo ora di portare a casa un'altra vittoria in Consiglio Comunale, che è quella sulla trasparenza, iniziando da un Consiglio Comunale online via web in streaming con archivio video come chiediamo da anni ormai. La chiediamo da anni ed ora che ci siamo contati e siamo la 3a forza politica della Città, stiamo vedendo che diversi risultati possiamo raggiungerli.

Il nostro "sbarco" in Consiglio Comunale il 25 giugno ci ha fatto conoscere le prime mosse della forza di maggioranza e dell'altra principale forza di opposizione, ossia Forza Italia. Così come facciamo gli auguri al Sindaco ed alla giunta per il duro lavoro che li attende, già abbiamo assistito ad una prima spartizione di alcune cariche rappresentative della città. Da una parte la Presidenza del Consiglio è andata a Merlo (lista "I love Biella" a supporto di Cavicchioli) e dall'altra la Vicepresidenza del Consiglio per la quale ci eravamo proposti il PD (con voto non unanime) ha preferito darla a Forza Italia.

Antonella Buscaglia per il MoVimento 5 Stelle: "Siamo già stati tirati in mezzo (senza cascarci) ad un paio di "intrallazzi squisitamente politici", prima con boutade per la vicepresidenza del consiglio e poi, da Delmastro e Moscarola per tentare di mettere in difficoltà prima la sinistra con la richiesta di far diventare presidente il nostro consigliere Rinaldi e poi per rompere le uova nel paniere a FI che aveva già destinato Paraggio alla Vicepresidenza ed essendosi loro pare già accordati in giornata".

Vogliamo tranquillizzare intanto il consigliere Gaggino: non abbiamo mai insultato durante la campagna elettorale (visto che al primo consiglio comunale siam stati accusati di questo!) e non ci interessano le sterili polemiche personali, quanto piuttosto i fatti concreti e la "prova dei voti" che attendiamo sulle nostre proposte ed interrogazioni che stiamo preparando.

Rispetto alla Commissione Elettorale vorremmo chiarire che la nostra richiesta di poter avere degli scrutatori scelti tra i cittadini più in difficoltà (nominati da una lista comunale che dia preferenza ai disoccupati, agli studenti e in generale ai biellesi con il reddito più basso) permetterebbe di evitare la spartizione partitica - dalla quale noi ce ne siamo tirati fuori - che non agevola il fatto di evitare i brogli elettorali, ma anzi giustifica una preoccupazione che non è solo nostra, ma anche di diversi cittadini. Non è possibile, come è stato detto furbescamente in consiglio che così ci sarebbe un controllo reciproco, è proprio non essendo rappresentati tutti i partiti (oltre a noi che ce ne siamo tirati fuori, mai saranno rappresentati tutti dato che ad ogni elezioni ci sono solitamente nuove liste), che non si può garantire ciò. A nostro parere bisognerebbe impegnarsi per fare in modo che tutti gli scrutatori possibili siano selezionati da una lista che dia la possibilità di lavorare a chi ha al momento minori occasioni lavorative (possibilmente tra i meno abbienti, così da dare una risposta piccola ma utile alla poverà dilagante nel nostro territorio), i controllori inoltre già ci sono e sono i rappresentati di lista. I rappresentanti di lista sono deputati al controllo, non gli scrutatori che dovrebbero essere super partes e senza appartenenza politica.

Nel frattempo teniamo d'occhio il nuovo Sindaco Cavicchioli, che in campagna elettorale affiggeva manifesti dichiarando che "il turismo significa posti di lavoro" e da quando è entrato in Consiglio sembra abbia già fatto un passo indietro a proposito. Noi vigileremo affinchè vengano mantenute le promesse e tutte quelle azioni utili nei confronti della cittadinanza.

Stay tuned!

Link di approfondimento:
http://www.laprovinciadibiella.it/web/atl-luciano-rossi-e-il-nuovo-presi...
http://www.laprovinciadibiella.it/web/vogliamo-un-5-stelle-presidente-de...
http://www.ilperiodicodibiella.com/territorio/notizie-territorio-biella-...
http://www.marcocavicchioli.org/economia-e-lavoro.html
http://www.atl.biella.it/chi-siamo
http://www.biella5stelle.it/content/ballottaggio-le-risposte-di-marco-ca...
http://www.biella5stelle.it/content/fuori-la-politica-dallatl-di-biella-...